Tutto nasce da Sandro e si evolve con Raffaele per diventare un sogno nel quale la famiglia diventa la squadra e la squadra diventa una famiglia


Il nome Novecentosedici, che oggi campeggia sul logo della nostra Bio Eno Macelleria, è un omaggio all’origine dell’attività, che risale appunto al 1916.


Circa cinquant’anni dopo, nel 1965, Alessandro Abbattista, mio padre, cominciò a lavorare in quella piccola bottega di 16 mq.

Fu nel 1982 che il negozio fu rilevato da mio padre, e soltanto pochi anni dopo cominciò il mio apprendistato. Imparai da lui i segreti del mestiere: disossare, tagliare, frollare, riconoscere una carne tenera e saporita. Nelle lunghe giornate di lavoro l’intesa con mio padre cresceva quanto il bisogno di innovare la nostra attività. Ci rendemmo conto che non bastava vendere prodotti di qualità, ma anche prestare attenzione all’intera filiera produttiva e al suo impatto ambientale.

Mi misi dunque alla ricerca di nuove collaborazioni che soddisfacessero questi requisiti, cercando fornitori che lavoravano esclusivamente in regime di allevamento biologico. L’obiettivo era quello di migliorare costantemente la qualità dei nostri fornitori. Furono numerose le ricerche in tutta Italia, ma nonostante avessi trovato delle ottime aziende, non ero mai pienamente soddisfatto e ambivo sempre a qualcosa di più. La svolta definitiva avvenne nel 2006, quando iniziammo a collaborare in maniera definitiva con piccoli allevatori locali.

Queste collaborazioni sono tuttora attive, grazie al fatto che tali allevatori hanno grande cura del benessere dell’animale, allevano al pascolo e le loro aziende sono realmente rispettose dell’ambiente e del territorio.

Raffaele Abbattista


Sandro

L'anima storica del negozio... onnipresente!

Conosci Sandro

Antonio

educazione e cortesia.... ma non chiedetegli straccetti dopo le 12.50!

Conosci Antonio

Ionel

il disossatore che viene da lontano... forza, velocità e tanta pazzia

Conosci Ionel

Roberto

una certezza.... ma un passo alla volta

Conosci Roberto

Daniela

La ragioneria, la logistica e molto altro... indispensabile!

Conosci Daniela

Raffaele

Al capo puoi chiedere tutto, ma solo se sei disposto a farti fumare le orecchie!

Conosci Raffaele

Dove siamo